Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicologica e psicodiagnostica è un processo strutturato che mira alla conoscenza e alla comprensione del funzionamento della persona, in termini di vulnerabilità e risorse. Questo rappresenta un punto di partenza importante per qualsiasi intervento e approccio terapeutico, in quanto permette, in tempi brevi, di delineare il miglior intervento possibile, sulla base delle caratteristiche specifiche del paziente e della problematica presentata (ipotesi di trattamento).

La valutazione psicodiagnostica si avvale di colloqui clinici e di specifici test psicologici, che insieme permettono di costruire una diagnosi psicologica.

La diagnosi psicologica non va intesa come una classificazione di sintomi, né come un’etichetta (come avviene in ambito medico), ma come una descrizione dinamica delle modalità di funzionamento e delle caratteristiche di personalità specifiche, con particolare attenzione a quegli aspetti disfunzionali (personali, relazioni, contestuali), che concorrono a generare malessere o sofferenza nella persona, nell'ottica di orientare in modo puntuale, il lavoro psicologo o psicoterapeutico.