Adolescenza
L'adolescenza è una fase della vita in cui i dubbi su se stessi, gli interrogativi sulla propria identità, l'insoddisfazione per il proprio corpo, le tensioni con i genitori possono costituire dei momenti di transizione che nulla hanno di patologico. Allo stesso tempo, però, l’adolescenza è anche il momento in cui possono verificarsi dei blocchi e punti di arresto del processo evolutivo, che, se non adeguatamente riconosciuti e affrontati, possono aprire la strada a soluzioni patologiche. L’intervento tempestivo in adolescenza, quindi, può rappresentare uno strumento importantissimo per prevenire l’esordio di una psicopatologia in età adulta.
L’intervento con gli adolescenti prevede una fase di valutazione psicodiagnostica, che permette di individuare il percorso più adeguato per poter affrontare le problematiche emerse.
L’ipotesi di trattamento si potrà indirizzare verso un breve percorso di consulenza psicologica, mirato ad affrontare ciò che sta ostacolando il normale sviluppo.
Nei casi in cui si evidenziano problematiche più complesse e severe, può essere indicato un percorso di psicoterapia.
Sostegno ai genitori
L’adolescenza dei figli può rappresentare un momento particolarmente critico anche per i genitori, che possono trovarsi in difficoltà nel gestire i cambiamenti, il disagio o la confusione dei figli. Per queste ragioni i genitori sempre più spesso sentono il bisogno di chiedere aiuto, consigli e sostegno psicologico.
Un intervento di sostegno breve e mirato, in questi casi, può essere un importante aiuto nell’intento di fornire ai genitori strumenti adeguati per fronteggiare le difficoltà che questo passaggio potrebbe generare, mettendo a dura prova la stabilità, la comunicazione e l’equilibrio all’interno della famiglia.
Questo percorso è rivolto a tutti i genitori che vivono l’adolescenza dei propri figli con ansia, senso di inadeguatezza e che vivono il bisogno di sostegno e condivisione, in quanto è molto frequente che adolescenti in difficoltà portatori di disagi e problematiche anche importanti, non siano disponibili ad incontrare uno psicologo o uno psicoterapeuta.