Training autogeno
il benessere di mente e corpo con il dottor paolo filippetti
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H. Schultz.
La tecnica consiste in una serie di esercizi “mentali” che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.
Poiché mente e corpo non sono componenti indipendenti, ma strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante, è possibile attraverso semplici attività mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.
Questa tecnica, attraverso un adeguato allenamento, è in grado di ristabilire un equilibrio psicofisico che può essere stato minato da particolari condizioni d’ansia e di stress.
L’esercizio costante e la regolare pratica degli esercizi (training) si traduce nella tendenza a produrre sempre più spontaneamente (autogeno) una condizione di distensione e rilassamento.
Già dopo poche settimane di allenamento, molti individui riferiscono, infatti, che le sensazioni di benessere e calma arrivano da sole, senza che si debba far niente.
Rappresenta uno strumento prezioso in numerosi contesti:
- per un utilizzo adeguato delle funzioni psico-fisiche e mentali ad esempio in ambito lavorativo, sportivo e nelle attività di studio;
- nella gestione e nel trattamento delle problematiche con componenti d’ansia significative: stati d’ansia, di panico, tics, balbuzie;
- nei disturbi su base psicosomatica: insonnia, gastrite, tachicardia, ipertensione, cefalea, dismenorrea;
- è particolarmente impiegato nella preparazione al parto e nella trattamento del tabagismo.